L’università di Bologna
L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è considerata la più antica università del mondo, tradizionalmente viene fatta risalire al 1088.
Nella storia recente, a partire dagli anni 70, sotto il rettorato di Tito Carnacini, fu protagonista di un grande sviluppo, raggiungendo un numero complessivo di 50.000 studenti.
In quegli anni, complice il semiologo e intellettuale Umberto eco, vide la luce anche il DAMS, un progetto rivoluzionario che comprendeva le discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo.
Nei decenni successivi l’Università si espanse in numerose altre direzioni, e l’internazionalizzazione dell’ateneo incentivò l’arrivo di studenti da ogni parte d’Italia e del Mondo.
Questo mescolarsi di culture, ha permesso alla città di Bologna di arricchirsi di complesse sfumature, vitali alla costruzione di una comunità che, perfettamente integrata, costituisce oggi il maggior punto di riferimento artistico della città.
FUORISEDE - Il libro
E’ un libro documentario che racconta la vita degli studenti, le loro aspirazioni e i luoghi in cui abitano. E’ la fotografia di una generazione che attraversa un’importante transizione data dall’ormai incessante fiorire di nuove tecnologie, dalla diffusione della conoscenza prodotta dai nuovi sistemi di informazione e da una forte voglia di indipendenza.
Il libro, attraverso un percorso fotografico, si interroga su quali strade siano diretti gli studenti e sul significato di frequentare l’università a Bologna in questo momento di grandi cambiamenti.
______________________________________________________
Progetto: Alessandro Costenaro / Viola Freddini
Fotografie: Viola Freddini